Candele a valore termico e conversione per Vespa, Lambretta
Candele per scooter Vespa, Lambretta & Co.
L’universo personale delle candele di Heiko era abbastanza piccolo e semplice:
- Motori originali: BOSCH W5CC
- Accordatura della luce: BOSCH W4CC
- Messa a punto ambiziosa: BOSCH W3CC
- e a volte anche: BOSCH W2CC
Per lui è sempre stato così, ma purtroppo da qualche tempo il suo universo è andato in pezzi, perché le candele BOSCH hanno cessato di esistere. Anche se siamo stati ancora in grado di assicurarci un grande stock di BOSCH W3CC. Aggiuntivo, perché abbiamo anche grandi alternative. Ma lavorano in modo diverso e i valori sono diversi… Motivo sufficiente per affrontare l’argomento delle candele. Trova da Scooter Center la nostra vasta gamma di candele d’accensione dei principali produttori
Il filo della candela
Le candele sono avvitate nella testa del cilindro e sono disponibili in vari diametri e lunghezze. Le filettature abituali sono M10, M12 e M14.
- Le Vespe e le Lambrette classiche hanno una filettatura M14.
- I motori moderni, i motori a quattro tempi e i più recenti motori a due tempi con iniezione di carburante usano candele più piccole come M10 o M12.
Le lunghezze abituali del filetto sono 19 mm (filetto lungo) e 12,7 mm (filetto corto), quindi fate attenzione alla lunghezza corretta della candela e seguite le istruzioni del produttore. Una candela troppo lunga può danneggiare il pistone perché sporge troppo nella camera di combustione, e una candela troppo corta può provocare una perdita di potenza, se il motore si avvia. Ricordate che una combustione poco pulita porterà senza dubbio alla rapida formazione di residui nella camera di combustione, che potrebbero causare danni al motore
Valore termico
Il valore termico è decisivo per la resistenza alla fatica termica della candela e per il suo effetto autopulente. Per questo motivo, si fa una distinzione tra le cosiddette candele fredde e calde. Una candela fredda è per i motori che sviluppano una temperatura molto alta nella camera di combustione, di solito i motori che hanno una potenza elevata in relazione alla loro cilindrata. Una candela calda, d’altra parte, è usata nei motori di produzione con un basso carico. Questo tipo di candela raggiunge rapidamente una temperatura elevata, il che significa che la fuliggine che si accumula sulla candela brucia bene. La resistenza alla temperatura è ottenuta con isolanti di diverso design, una candela fredda può dissipare molta temperatura attraverso la testa del cilindro; con una candela fredda, proprio questo viene evitato. Il valore termico non ha niente a che vedere con la resistenza o le prestazioni di una candela. Una candela fredda in un motore freddo (debole) diventa grassa o fuligginosa e può rompersi senza danneggiare il motore stesso. Una candela calda in un motore da corsa brucia e danneggia il motore, di solito gravemente. Il valore termico di una candela non è standardizzato. Ogni produttore ha il suo codice:
- NGK da freddo a caldo = 10-9-8-7-7-6
- Bosch da freddo a caldo = 2-3-4-5-6
- DENSO da freddo a caldo = 37-34-31-27-24-22-20-20-16-14
Il materiale dell’elettrodo
Si usano rame, platino, argento o anche iridio. Il rame è il più comune, seguito dall’argento e dal platino. A causa dei prezzi elevati dei metalli preziosi, le candele sono anche più costose delle loro controparti in rame. Gli elettrodi all’iridio estremamente sottili (Ø=0,6mm) hanno una tensione di accensione più alta e la diffusione del fronte di fiamma nella camera di combustione è migliorata.
Fate attenzione alla ceramica!
La testa isolante della candela è fatta di ceramica ed è chiaro che la forza bruta non deve essere usata qui. Le candele devono essere maneggiate con cura ed è meglio non farle cadere, inoltre devono essere protette dall’umidità. Usare una chiave per candele con un inserto di gomma
Qual è la coppia di serraggio di una candela?
Se è impostato troppo basso, c’è il rischio di perdita di compressione e di surriscaldamento. È anche possibile che l’isolante o l’elettrodo centrale si rompa a causa delle vibrazioni. Se la coppia di serraggio è troppo alta, la candela potrebbe rompersi. L’alloggiamento può anche allungarsi o torcersi. Le zone di dissipazione del calore sono disturbate, c’è il rischio di surriscaldamento e fusione degli elettrodi e persino di danni al motore. I fabbricanti raccomandano una chiave dinamometrica per l’installazione professionale di una candela. Siccome sappiamo che quasi nessuno lo fa e che non è nemmeno adatto alla Lambretta, si potrebbe, per esempio, seguire la seguente regola generale: Stringere a mano = avvitare a mano e poi stringere di un quarto o mezzo giro con la chiave della candela. La nostra nuova chiave per candele bgm: protegge la candela e ha un magnete per non bruciarsi le dita quando si toglie la candela.
CONSIGLIO: Puoi pulire le candele con una spazzola metallica fine durante il montaggio e lo smontaggio.
Immagine della candela
Puoi anche usare l’immagine di una candela per trarre conclusioni sulla corretta combustione del tuo motore. PERFETTO: Se la candela è “fulva”, il tuo motore brucerà perfettamente. MAGER: Se la candela è troppo luminosa – bianca, è troppo calda, forse il carburatore è troppo magro o l’accensione è regolata male. FAT (ricco): se avete una candela nera e fuligginosa, il motore sta funzionando troppo ricco
Connettore della candela
Nel caso di un connettore per candele, bisogna prestare attenzione al fatto che sia usato con o senza nipplo per candele / dado SAE. Il cappuccio della candela è anche una parte esposta al calore e alle vibrazioni, quindi dovrebbe essere controllato regolarmente e sostituito se necessario. Un buon cappuccio per le candele costa solo pochi euro, il che è un buon investimento. CONSIGLIO: Tengo sempre una seconda spina e un cavo di accensione nei miei attrezzi.