Set leve freno -BGM PRO Sport, regolabili e pieghevoli- Vespa GTS

,

Nuove leve freno per la Vespa – guida per la sostituzione di leve freno sulla Vespa GT/GTS

Novità della BGM per la Vespa GT / GTS: leve freno BGM PRO per tutti i modelli di Vespa GT, GTL, GTS con un nuovo impianto frenante HengTong.

Le leve BGM, realizzate in alluminio resistente e con lavorazione CNC, sono regolabili in 6 posizioni.

Grazie al regolatore posizionato in modo discreto nella parte inferiore, è possibile regolare la distanza della leva freno dalla manopola a seconda delle proprie esigenze e permettendo in questo mdodo un azionamento dei freni sicuro e deciso.

La leva è composta da due parti ed è pieghevole, lo snodo permette infatti alla leva di piegarsi verso l’alto e ne impedisce la rottura della stessa in caso di caduta.

Lo ribaltabilità della leva si rivela molto utile se, ad esempio, parcheggiate la vostra Vespa in un garage dagli spazi limitati. Eviterete dunque spiacevoli urti o danneggiamenti alle leve.

Breve guida per il montaggio delle leve freno della Vespa

Per il montaggio delle leve sono necessari i seguenti attrezzi:

  • chiave maschio esagonale 2,5mm
  • chiave combinata o chiave a bussola SW10
  • cacciavite con punta a taglio, grandezza 2-3
  • cacciavite con punta a taglio, grandezza 5
  • chiave Torx TX25
  • due mani. destra e sinistra, possibilmente con un solo pollice su entrambe le mani!
  • chiave inglese SW17 (può differire a seconda del modello dello specchio in uso)

Preparazione

Per facilitare l’accesso alle pompe freno è necessario smontare la parte anteriore del corpo manubrio. Se la vostra Vespa è dotata anche di un paravento, rimuovere prima quest’ultimo. Sotto i cappucci di gomma e il coperchio della pompa freno si trova il controdado per il fissaggio dello specchietto.

La vite del coperchio della pompa freno vine rimossa dalla parte anteriore con una chiave maschio esagonale da 2,5mm. Dopo aver rimosso il coperchio verso l’alto e in avanti, il controdado dello specchietto è ora scoperto e può essere rimosso con una chiave inglese SW 17.

Infine è possibile estrarre lo specchietto girando la staffa in senso antiorario.

Normalmente i due specchietti dispongono di una normale filettatura destrosa, quindi per fissare la staffa girare in senso orario, per estrarla girare in senso antiorario.

Nella parte inferiore del corpo manubrio si trovano 3 viti che sono accessibili posteriormente da destra e sinistra

e anteriormente dalla parte centrale al di sotto del fanale.

Per prima cosa rimuovete tutte e tre le viti con un cacciavite a croce PH2 e aprire i ganci di sicurezza del faro anteriore. Questi ganci in plastica non sono visibili dall’esterno, ma a destra e a sinistra sono accessibili dal coperchio dell’impianto frenante. Il gancio può essere allentato con cautela per mezzo di un cacciavite con punta a taglio.

Un’ulteriore sicura di plastica si trova in posizione centrale al di sotto della carena del manubrio. Con un sottile cacciavite con punta a taglio è possibile aprire delicatamente la chiusura a scatto.

Il coperchio anteriore del manubrio è più semplice da smontare se prima è stata rimossa la mascherina.

La mascherina è fissata con una vite Torx (TX) che si trova dietro lo stemma Piaggio.

Per rimuovere il logo Piaggio, infilare il cacciavite con punta a taglio nella piccola fessura sul lato destro dell’icona (vedi foto).

Al di sotto del logo troverete l’unica vite della mascherina che verrà dunque svitata e rimossa con una chiave TX25.

Sollevate la mascherina verso l’alto e in avanti. In tal modo è possibile, per mezzo della mascherina, spingere verso l’alto il corpo anteriore del manubrio già smontato in modo da poter smontare i ganci di sicurezza laterali della mascherina. Una volta rimossa la mascherina, è possibile rimuovere il coperchio anteriore del manubrio effettuando un movimento verso l’alto e in avanti.

Staccare i collegamenti elettrici del faro anteriore e togliere la carena.

Come cambiare la leva freno della Vespa

Per smontare la leva del freno originale svitare il controdado sotto il supporto della leva freno con una chiave combinata o chiave a bussola SW10.

Infine svitare il bullone di fissaggio della leva freno con un cacciavite dotato di punta a taglio larga (min. S5.5).

Estraete con cautela il bullone tenendo ferma la leva freno.

Per il posizionamento della leva freno troverete nella parte interiore due rondelle, vi consigliamo quindi di estrarre la leva con cautela per non perderle.

Queste rondelle verranno poi utilizzate anche per le leve freno BGM. Per facilitare il montaggio e per consentire un movimento scorrevole della parte interiore della leva, le due rondelle vengono posizionate nella loro sede con del grasso e questo permette anche di tenerle fisse nella loro posizione al momento del montaggio.

Per il montaggio sulla parte destra del manubrio, è possibile spostare il cavo gas inferiore per far si che il controdado sia facilmente accessibile.

Dopo aver inserito la leva, riavvitare il bulllone di guida e fissarlo con il controdado.

Infine ricollegate il faro anteriore e fissate nuovamente la carena del manubrio con i ganci in plastica e con le tre viti, montate lo specchietto e ecco fatto!

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply