Scappamento BGM PRO BigBox TOURING per Vespa 200cc
Nuovo scappamento Touring per Vespa
Oggi abbiamo ricevuto il primo prototipo di produzione dello scappamento BigBox Touring per motori 200cc della Vespa PX.
Normalmente, oltre alla valutazione dell’aspetto e della forma in generale, il collaudo campione prevede anche dei test sul nostro banco dinamometrico Scooter Center P4.
Come abbiamo già osservato in un precedente post su questo scappamento per Vespa, il BigBox Touring è molto più grazioso di suo fratello maggiore, il BigBox Sport.
Senza la sua veste nera ignifuga il BigBox Touring appare un tantino “spoglio”. Tuttavia, quando eseguiamo un collaudo campione, per noi è importante esaminare attentamente tutte le giunzioni senza “rivestimento”.
Montaggio di prova su Vespa Sprint con motore 200cc
Uno dei primi test è stato il montaggio su una Vespa VLB (Sprint). Nella combinazione con un motore PX 200cc, tali trasformazioni comportano spesso dei problemi di spazio nella zona del cavalletto centrale, in particolare della “U” e delle piastrine per il montaggio delle molle. Talvolta, a seconda di come è posizionato il dispositivo di scappamento, capita anche che i piedini vadano a urtare contro il collettore di scarico.
Nel caso del BigBox Touring, in particolare, abbiamo badato a ridurre opportunamente le strettoie. Il BigBox ben si adatta anche a quelle Vespe il cui cavalletto centrale è dotato del sistema a due molle introdotto unicamente per il mercato tedesco, e i piedini si trovano a distanza di sicurezza dal collettore rovente.
Come il fratello maggiore, anche il BigBox Touring presenta un bloccaggio stabile e ulteriori supporti per le molle dello scappamento.
Comunque, se vuoi andare sul sicuro, la nostra piastrina di supporto con 2 molle è l’accessorio giusto per il tuo BigBox.
Misurazione delle prestazioni dello scappamento per Vespa
Visto che aspetto, lavorazione e forma ci sono piaciuti, passiamo adesso alla misurazione delle prestazioni.
La nostra prima “vittima” è un cilindro in ghisa Polini 207cc, carburatore SI24 montato su un motore 200cc standard per Vespa PX.
Coppia repentina per la guida quotidiana e il touring
Nello sviluppo del BigBox Touring abbiamo badato a che la coppia fosse subito disponibile e che lo scappamento avesse tanta pressione anche a basso numero di giri.
Più la coppia erogata dal motore sarà repentina e omogenea, più sarà piacevole la guida quotidiana. Nel caso del BigBox Touring, sul nostro motore di prova con il buon vecchio Polini in ghisa già a 3.900g/min sono presenti più di 18Nm che, convertiti sulla quarta, danno vita a una piacevole crociera a 50km/h con un ottimo potenziale di accelerazione fino alla velocità massima.
Un rapporto di trasmissione prolungato è possibile
A seconda del motore su cui si utilizza il BigBox Touring, è possibile impiegare in modo del tutto sensato un rapporto di trasmissione primario prolungato, affinché, a parità di velocità, sia possibile risparmiare sul numero di giri. Il modo più semplice per prolungare il rapporto di trasmissione è ricorrere a un pignone di frizione. In tal caso, il pignone per frizione Cosa o una soluzione durevole come la nostra frizione BGM Superstrong si confermano ottimi compagni di viaggio. Il rapporto di trasmissione prolungato consente di ottenere fino a 5km/h in più di velocità massima a parità di numero di giri.
Da testare – il BigBox Touring ti aspetta!
Se desideri sapere cosa può fare sul tuo motore lo scappamento BGM PRO BigBox Touring, richiedici un appuntamento all’indirizzo
pruefstand@scooter-center.com
Il nostro prototipo di prova del BGM BigBox è pronto per essere testato da te sul nostro banco di prova.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!