Quarta marcia più corta per Vespa PX e PX Arcobaleno
Un innesto migliore con la quarta più corta
Perché montare nella Vespa una quarta più corta?
La quarta più corta viene montata per migliorare l’innesto in quarta e la cosa funziona ottimamente nel caso della quarta corta con 36 denti!
La quarta corta per i motori Vespa PX è indicata per qualsiasi tipo di impiego, nella guida quotidiana, sulle lunghe distanze o in gara.
Con i suoi 36 denti, questa ruota è più corta della ruota originale per la quarta marcia di una Vespa PX 200.
BGM PRO – Parti per il tuning di qualità superiore
Gli ingranaggi BGM PRO sono in materiali ultraresistenti. Per soddisfare i carichi più elevati, essi vengono realizzati in acciaio da cementazione NiCrMo altolegato (20NiCrMo2-2/ AISI8620).
L’ottimo materiale di base resiste alle potenze più elevate. La cementazione 58-60 HRC precisamente definita rende gli ingranaggi estremamente resistenti all’usura. Resta immutata la qualità elevata. Niente spazio ai compromessi.
- guida più rilassata
- salto di marcia inferiore
- trasmissione superiore con ampia ottimizzazione del cambio
Quarta marcia -BGM PRO- Vespa PX Arcobaleno T5 125cc, PX200 Arcobaleno (corta) – 36 denti
Quarta marcia più corta Vespa PX Arcobaleno Compatibile con tutti i cambi con crociera piatta, riconoscibili perché l’albero primario presenta un anello seeger a monte degli ingranaggi del cambio.
Quarta marcia -BGM PRO- Vespa PX (-1984), PX200 (corta) – 36 denti
Quarta marcia più corta Vespa PX (-1984) Compatibile con tutti i cambi con crociera bombata, riconoscibili perché l’albero primario presenta un anello seeger a monte e a valle degli ingranaggi del cambio.
Dimensioni del segmento centrale su cui poggia la crociera:
- PX vecchia (fino al 1984, crociera bombata): 5 mm
- Arcobaleno (dal 1984, crociera piatta): 6,5 mm
I segmenti centrali degli ingranaggi BGM sono più grandi (ca. 1/10 mm) e offrono pertanto una maggiore superficie di appoggio per la crociera.
CONSIGLIO tecnico di Scooter Center:
La quarta corta si combina perfettamente con la ruota primaria BGM PRO a 64 denti e demoltiplicazione più lunga. La trasmissione totale insieme con un ingranaggio frizione a 24 denti diventa nettamente più lunga mentre si riduce il salto di marcia dalla terza in quarta. È così possibile convertire anche nella velocità finale tutta la potenza del motore.
- guida più rilassata
- salto di marcia inferiore
- trasmissione superiore con ampia ottimizzazione del cambio
Da non dimenticare quando si lavora sul cambio:
- crociera per Vespa
- olio del cambio per Vespa
- guarnizione per Vespa
- mastice
- spessoramento del cambio
- anelli di spallamento e rondelle spessore per cambio per Vespa
Particolarmente interessante
Finora sui motori Malossi Sport e Polini 221 incentrati sulla coppia la combinazione 24/64 e la quarta più corta hanno dato ottimi risultati.
La quarta corta consente di ridurre opportunamente il salto di marcia dalla terza in quarta, in modo che, in presenza di coppia sufficiente, sia sempre garantito un buon innesto delle marce e la Vespa possa proseguire con fluidità quando si passa dalla terza in quarta.
La tabella seguente e il grafico** mostrano quanto incida la differenza. Con la demoltiplicazione più lunga, già alle marce inferiori e con bassissimi numeri di giri si raggiunge una buona velocità su strade urbane ed extraurbane. In quarta la combinazione consente di viaggiare speditamente a un numero di giri ridotto e di raggiungere una velocità finale più elevata.
**( Ringraziamo Motorhead, socio GSF, per il GearCalc!)
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!