Istruzioni per lo spessoramento del cambio della Vespa – un’operazione molto semplice

È semplice – anche tu puoi spessorare il cambio della tua Vespa!

Per regolare il gioco degli ingranaggi del cambio sull’albero primario hai bisogno delle rispettive rondelle spessori mentre per misurare gli ingranaggi dovrai ricorrere allo spessimetro, qui in versione doppia (!!!).

vespa-getriebe-distanzieren-fuehlerlehre

Per essere certi che le marce restino innestate in sicurezza e il cambio possa essere messo in folle agevolmente, la cosa migliore è iniziare dalla prima marcia con un anello di spallamento di misura nominale 1,0 mm.

BGM6020 004

Se inizi inserendo un anello di spallamento troppo spesso sotto la prima marcia, la crociera potrebbe non essere più libera tra i segmenti degli ingranaggi e di conseguenza potrebbe innestare le marce mentre il cambio è in folle.

BGM6020 015

Per questo è innanzitutto opportuno inserire la necessaria rondella spessore dietro la quarta marcia. BGM6020 002

Verifica del gioco degli ingranaggi

Puoi verificare il gioco degli ingranaggi adoperando uno spessimetro.

Il gioco deve essere compreso tra 0,05 e 0,15 mm. Se gli ingranaggi sono interamente costituiti da pezzi nuovi, puoi optare per un gioco minore in modo che tutti i componenti si “abituino” l’uno all’altro.

BGM6020 006

Non scegliere un gioco troppo ridotto

Non devi però essere troppo buono e scegliere un gioco troppo ridotto, perché otterresti il risultato opposto. Le superfici indurite degli ingranaggi e degli anelli di spallamento tenderebbero a consumarsi aumentando drasticamente il gioco in breve tempo.

Se vuoi sostituire singoli ingranaggi del tuo cambio, è consigliabile che ordini anche un set di anelli di spallamento di spessore da 1,0 a 1,3 mm. E visto che ci sei, dai anche uno sguardo alla crociera. Non risparmiare sull’olio del cambio e monta guarnizioni nuove.

Gli utensili giusti per la tua Vespa facilitano sempre il lavoro.

BGM6020 019

Distanziatori per cambio Vespa BGM PRO
Anelli di spallamento BGM PRO

  • Induriti e molati paralleli
  • Tolleranza di soli +0/-0,04 mm
  • Disponibili in diversi spessori
  • Per un cambio marcia agevole
  • e un cambio di lunga durata
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply