Lo scappamento BGM PRO BigBox Sport Malossi per Vespa sul banco di prova
Lo scappamento BGM PRO BigBox Sport per Vespa sul banco di prova
L’inglese Michael Holden, da anni cliente di Scooter Center, ha fatto un salto da noi mentre era diretto al raduno “Ferien im Sauerland” e ha colto l’occasione per provare lo scappamento BigBox Sport per Vespa.
Vespa PX 200 con Malossi 210 e carburatore PHBH 30
La sua è una Vespa PX200 tedesca, acquistata quando era di stanza in Germania con le forze armate britanniche.
Il motore è molto semplice e comprende un “vecchio” cilindro Malossi 210, carburatore Dell’Orto PHBH 30, albero motore Mazzucchelli con corsa di 57 mm e marmitta Taffspeed MK4.
Michael ci racconta che, testato in Inghilterra su un Dynojet prima della partenza, il motore in questa combinazione ha segnato una potenza al freno sulla ruota posteriore di 17,8 BHP (Brake Horse Power).
Questo valore è utile per la nostra misurazione, in quanto ci consente di valutare se il motore ha perso potenza e quanto le misurazioni siano confrontabili tra loro.
Il vecchio “210” con la MK4 eroga ubbidiente la potenza prevista. La differenza con il valore misurato sul nostro banco di prova è di soli pochi decimi, per cui si può affermare che le misurazioni effettuate sul Dynojet e qui da noi sono confrontabili.
Gli anni Novanta e lo scappamento Taffspeed MK4 per Vespa
All’epoca (in Germania abbiamo venduto i primi impianti con certificazione TÜV nel 1996), la marmitta MK4 era un buon allrounder con una curva di potenza utile tale da garantire una potenza soddisfacente prima che venisse impiegata la risonanza. Nel complesso, si può dire che su strada viene percepito come “ben guidabile” un motore che nel range di 5.000 giri/min. sviluppa una potenza di almeno 10 CV e che, al salire del numero di giri, aumenta anche la potenza e la coppia. Tuttavia, con quasi 18 Nm a velocità di poco inferiori ai 6.000 giri/min., anche su questo motore la marmitta MK4 induce volentieri il conducente a scalare di marcia per ottenere una maggiore accelerazione in quarta e a meno di 90 km/h.
Lo scappamento da corsa moderno: BGM PRO BigBox Sport
A quei tempi l’MK4 rappresentava lo stato dell’arte e valori di potenza di questo genere non si sarebbero mai riscontrati su quelle marmitte la cui forma ricordava un portapranzo.
Da molto tempo, tuttavia, lo sviluppo tende a prediligere dispositivi di scappamento sempre più potenti che anche nell’aspetto somiglino quanto più possibile all’originale.
Ed è da questa tendenza che è nato BigBox:
BigBox Sport vs. Taffspeed MK4
Qui un confronto diretto tra BigBox Sport e Taffspeed MK4.
Rispetto all’MK4, a velocità da 4.500 giri/min., il BigBox Sport presenta coppia e potenza nettamente superiori. Dal confronto su strada diretto, la Vespa rivela una guida migliore grazie alla disponibilità di una maggiore coppia per l’accelerazione. A regimi da 5.500 giri/min., quando la Vespa viene guidata su strade veloci o in autostrada il supplemento di coppia si distingue positivamente nei sorpassi.
Michael è stato talmente affascinato dal BigBox Sport da non consentirci di smontare il nostro esemplare di prova e da ripartire per il Sauerland con il BigBox Sport.
Testiamo il nuovo scappamento per Vespa:
Richiedici un appuntamento se anche tu desideri sapere cosa può fare lo scappamento BigBox Sport sul tuo motore:
pruefstand@scooter-center.com
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!