Navigatore TomTom VIO per scooter, ciclomotori, motorini e biciclette
Navigatore TomTom VIO per Vespa & Co
Questo è il nuovo navigatore per motori utilizzabile in tutta l’Europa. Durante il nostro viaggio per la Run & Race a Pomposa abbiamo potuto testare TomTom VIO.
Per noi scooteristi VIO è il perfetto mix tra estetica e funzionalità. È necessario uno spartphone con sistema operativo IOS o Android. VIO mostra tramite bluetooth la navigazione che viene avviata dal GPS del telefono e dispone di un touchscreen per visualizzare ad esempio le ultime destinazioni cercate o preferite. In tal modo non è necessario l’apposito chip GPS e quindi il prezzo di TomTom VIO è molto più basso dei tradizionali navigatori per motori, allo stesso tempo offre ottima struttura, qualità e servizio: grazie all’app gratuita di TomTom VIO è possibile scaricare in qualsiasi momento mappe aggiornate per tutta l’Europa, vedi sotto.
L’avvio
Installare l’app e scaricare le mappe
Per prima cosa è necessario scaricare l’app gratuita da Appstore e collegare il telefono al VIO tramite bluetooth. L’abbiamo provato: ha funzionato perfettamente ed è semplicissimo. Potevamo scaricare diverse cartine per l’Italia e per il nostro viaggio abbiamo selezionato l’Italia nordorientale, circa 150 MB e un download rapidissimo nonostante la connessione da cellulare.
Fissare il supporto per VIO
Nel frattempo si può già fissare il supporto per VIO in modo pratico e sicuro: con un semplice movimento è possibile estrarre VIO dal suo supporto. Attenzione: non è dotato di antifurto perchè VIO è concepito per essere portato con sé. Come abbiamo potuto constatatre, grazie alle due dimensioni ridotte VIO è infatti molto maneggevole e può essere facilmente messo in tasca.
Il montaggio del supporto è molto semplice e rapido. Il fissaggio avviene con il supporto base direttamente allo specchietto oppure con un adattatore e supporto base su sterzo o manopola. Il materiale di montaggio e la chiave maschio esagonale vengono forniti in dotazione. Se vuoi utilizzare VIO su più veicoli hai bisogno di più supporti. Il fissaggio direttamente sullo sterzo è possibile solo su sterzi tubolari, biciclette e sulla manopola sinistra di scooter con cambio automatico. Qui un piccolo tutorial su come montare il navigatore sullo sterzo o sulla manopola:
Come usare VIO
Display ben leggibile
Abbiamo utilizzato VIO principalmente su una Lambretta d’epoca prima serie, con il bello e il brutto tempo, su strade italiane dalla campagna alla città e su autstrada. Anche in condizioni difficili, ad alta velocità, sotto la pioggia, al buio o su strade rovinate riuscivamo comunque a visualizzare il navigatore che non ci ha mai piantato in asso.
Istruzioni vocali del TomTom VIO
Per chi ha bisogno di istruzioni vocali, le informazioni vengono date sempre in modo corretto e per tempo, anche se in autostrada non riuscivamo a capire le istruzioni vocali: non c’è da meravigliarsi se si guida una Lambretta tunizzata e a una velocità tra i 110 e i 120 km/h. In questo caso sarebbe stato utile collegare un auricolare al telefono.
Quando abbiamo guidato la Vespa Primavera ET3 con motore Polini riuscivamo a sentire tranquillamente le istruzioni vocali. Con VIO è anche possibile adattare la voce, in alcuni casi ci è bastato seguire le indicazioni sul display.
.
Durata della batteria
La batteria ci è durata per tutto il tour di 250 Km dal Lago di Garda a Pomposa, sulla Riviera. Secondo le informazioni del produttore la batteria dovrebbe durare 5 ore, anche se il team della TomTom ci ha spiagato che si potrebbe arrivare anche alle 7 ore. VIO si carica con un cavetto USB in dotazione e può esserre quindi caricato tramite un caricabatterie USB.
Design e qualità
La qualità è ottima e noi piace molto anche il design. Sulla Lambretta LI prima serie si sposa benissimo con lo stile del contachilometri tondo. Naturalmente, anche per la Vespa Primavera e per il design moderno dei nuovi scooter, VIO è un bellissimo accessorio che non passa inosservato. Per la bicicletta magari un pò grande, ma facilmente leggibile e molto pratico da usare in città.
Grazie alle numerose cover in gomma è possibile abbinare il navigatore alla tua moto, al casco o al tuo stile.
Navigatore TomTom per scooter
Progettato per scooter e collegato allo smartphone
Ora con il nuovo navigatore TomTom per scooter puoi spostarti in città molto più facilmente. La sua forma crcolare rende VIO un accessorio di ultima generazione e tutte le informazioni necessarie vengono visualizzate sul display tenendo tranquillamente il cellulare in tasca.
Progettato per gli scooter
Montaggio sull’asta specchietto
Il primo navigatore TomTom per scooter è facilissimo da montare sull’asta dello specchietto.
Montaggio sulle manopole
Puoi montare VIO anche sullo sterzo o sulla manopola
Adatto all’utilizzo dei guanti e impermeabile
Affidati alle numerose funzioni di questo navigatore con qualsiasi condizione meteorologica. VIO ha un display impermeabile ed è utilizzabile anche con i guanti.
Touchscreen con app interattiva
Tutte le informazioni e indicazioni stradali vengono trasmesse sul touchscreen, tramite bluetooth, dall’app di TomTom installata sul tuo telefono. VIO è più di un display: i risultati delle ultime ricerche e i preferiti vengono visualizzati da VIO alla prima digitazione, indipendente da dove ti trovi e senza dover tirar fuori il telefono dalla tua tasca.
Evita ritardi e goditi la guida del tuo scooter
Lasciati il traffico alle spalle… In caso di ingorgo il VIO è in grado di calcolare rapidamente un percorso alternativo per non restare imbottigliato nel traffico.
Le principali informazioni sul traffico in breve
Navigazione audio dettagliata
Grazie alla navigazione audio dettagliata ora non dovrai più fermarti per cercare la strada sul tuo telefono o su una cartina.
Avviso su presenza di autovelox (su richiesta)*
Avvisi tempestivi sulla presenza di autovelox lungo il tuo percorso.
Percorsi alternativi tramite TomTom Traffic**
Scopri in modo semplice percorsi alternativi evitando traffico e code.
Avviso di chiamata
Mentre il tuo telefono è in tasca potrai visualizzare le chiamate in arrivo sul display del VIO.
Navigare con stile
Colori poersonalizzati
Personalizza il tuo TomTom VIO con le cover in silicone disponibili in numerosi colori abbinandolo allo scooter, al casco o al tuo stile.
Destinazioni preferite
Aggiungi i tuoi luoghi preferiti alla cartina con un semplice tocco indipendentemente dalla tuo posizione e senza dover tirar fuori il telefono.
Custodia protettiva
Aggiungi al tuo must-have la custodia protettiva altrettanto stilosa e come il TomTom VIO.
Contenuto della confezione
- TomTom VIO
- Cover nera
- Cavetto USB
- Supporto per staffa specchietto
- Supporto per sterzo
- Guida utente
Copertura delle mappe
Copertura completa dei seguenti paesi:
AD, AT, BE, BG, BY, CH, CY, CZ, DE, DK, EE, ES, EST, FI, FR, GB, GI, GR, HR, HU, IE, IT, IS, LI, LT, LU, LV, MC, MD, ME, MT, NL, NO, PL, PT, RO, RS, RU, SE, SI, SK, SM, TR, VA.
Strade di collegamento:
AL, BA, MK, UA.
Foto navigatore TomTom VIO
** Ricevi TomTom Traffic a vita. Per ulteriori informazioni: tomtom.com/lifetime.
TomTom VIO navigation for Vespa & Co TomRom VIO is the new scooter sat nav for Europe. We tested it on our journey to the Run & Race in Pomposa, Italy. VIO is for us scooterists the perfect combination of style and functionality. You need a smartphone with IOS or Android operating system. Information about […]
TomTom Vio Navi für Vespa & Co Das ist das neue Europa – Navigationssystem für Roller. Auf unserer Italienreise zum Run & Race in Pomposa hatten wir die Gelegenheit das Vio zu testen. Das Vio vom Navigations-Pionier TomTom zielt hinsichtlich Optik und Funktion voll auf uns Rollerfahrer ab. Es wird ein IOs oder Android Smartphone […]
Smartphone-Halter für Vespa Navigationssystem und Handys sind aus unserem Leben kaum wegzudenken. Sehr smart finde ich die Nutzung des Smartphones mit GPS als Navigationssystem. Doch wohin mit dem teuren Smartphone, damit es genutzt werden kann und sicher aufgehoben ist und wie wird es geladen? Hier erfährst Du, wie Du ein Smartphone am besten an der […]
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!