Cilindro PINASCO Zuera SS 135 cc per Vespa Smallframe
Cilindro Pinasco 135 cc per Vespa
Ti presentiamo i due nuovi Cilindri Zuera di Pinasco per Vespa V50, PK, Primavera, etc.!
Oltre ad alcune novità nel settore Largeframe, come ad esempio:
Pinasco propone anche due nuovi cilindri per i modelli Smallframe da 125 cc.
Entrambi i cilindri sono stati testati anche alla rinomata 24 Ore di Zuera / Spagna ed è per questo che si chiamano Zuera.
Cilindri nelle versioni con immissione diretta lamellare e aspirato al carter
La variante con immissione diretta lamellare si chiama SRV 135, mentre il cilindro aspirato al carter è stato denominato Zuera SS 135.
Oggi guardiamo con maggiore attenzione il cilindro SS 135 Pinasco.
Dotazione di fornitura
- Cilindro e testa
- Pistone, incluso spinotto, anello elastico e clip
- Materiale di fissaggio testa
- Set di guarnizioni per piede cilindro
- Tappo per coperchio cilindro
- Alesaggio 57,5mm
- Corsa 51mm
- Cilindrata 135ccm
- 5 luci di travaso
Testa
La massiccia testa fusa si caratterizza essenzialmente per il lato inferiore interamente rielaborato. La camera di scoppio con candela centrale è abbassata di ca. 1 mm. La testa viene centrata sul cilindro sopra il profilo esterno della superficie di tenuta. Non è prevista una guarnizione della testa. La testa avvitata in 8 punti e la superficie di tenuta di dimensioni generose dovrebbero garantire una chiusura ermetica affidabile e duratura senza che siano necessari ulteriori elementi di tenuta. Per i prigionieri e anche per le viti supplementari M8x25, Pinasco consiglia una coppia di serraggio di 12 Nm.
La posizione centrale della candela fa sì che debba essere chiusa l’apertura originale nella cuffia di raffreddamento. Tenendo conto di questo piccolo dettaglio, Pinasco fornisce in dotazione un tappo di chiusura idoneo. La candela deve essere a passo lungo. Nel caso di candele NGK, monteremo una B9ES o una B10EG, se intendi portare il tuo Zuera 135 SS sulle piste da corsa.
Pistone
Il pistone in ghisa di soli 169 grammi proposto da Pinasco è dotato di un anello elastico rettangolare di 1 mm e di clip da 1 mm a forma di G.
Un tratto peculiare è l’accenno alla direzione del flusso del gas nelle piccole superfici inclinate sotto lo spinotto.
Questo stratagemma è stato applicato spesso e volentieri nei pistoni con mantello lungo prima che, nei cilindri moderni, si rinunciasse al profilo laterale aperto.
Come tanti cilindri moderni, anche il pistone dello Zuera SS 135 presenta un ulteriore rivestimento anti attrito.
Pinasco non fa esperimenti con lo spinotto che, grazie allo spessore ridotto delle pareti, ha un peso contenuto.
Cilindro
A prima vista la conformazione delle luci di travaso presenta una sorprendente analogia con il Polini Evolution. Ma a un’osservazione più attenta scoprirai le differenze. Gli angoli delle superfici di ingresso sono chiaramente diversi.
Lo scarico, l’altezza delle luci di travaso e una distanza di 0 mm tra pistone al p.m.s. e la guarnizione del cilindro determinano angoli di controllo decisamente sportivi di 125°/185°.
Contrariamente agli altri cilindri, le aperture delle luci di travaso nel piede del cilindro sono già aperte.
Il piede del cilindro presenta un diametro di 61,3 mm e quindi non è necessario allargare il rispettivo foro nel carter.
Come per la quasi totalità dei cilindri ad alte prestazioni, le luci di travaso aperte nel piede del cilindro richiedono l’adeguamento del condotto di ventilazione sul carter statore.
Lo scarico in un solo pezzo con larghezza del 66% non ha nulla da aggiungere in termini di resistenza. Tuttavia, in virtù della geometria dello scarico marcatamente più sportiva, noi supponiamo che lo Zuera SS 135 fornisca prestazioni leggermente superiori a quelle del Polini Evolution I.
Gli angoli delle luci di travaso rivolte verso lo scarico fanno sì che lo Zuera SS 135 supporti in tutta sicurezza anche scappamenti che si avventurano volentieri in range di numeri di giri superiori.
Lo squish di 1,0 – 1,1 mm consigliato da Pinasco può essere regolato mediante le 3 guarnizioni del piede del cilindro da 0,1 mm fornite in dotazione. Pinasco non si esprime sulla guarnizione della testa né sulla guarnizione e sul collegamento allo scappamento. Non sono inclusi in dotazione una guarnizione per lo scappamento adatta allo Zuera SS 135 né i prigionieri per attacco scarico.
I prigionieri per attacco scarico più indicati sono quelli prodotti da Piaggio.
La combinazione di prigionieri per attacco scarico M8 e la loro distanza reciproca limitano la scelta delle possibili guarnizioni.
Purtroppo Pinasco non fornisce guarnizioni idonee.
La guarnizione per scappamento PK125 di Piaggio è compatibile con la flangia. Lo scarico del cilindro SS 135 misura 31 x 27 mm e pertanto la guarnizione per scappamento PK125 non è esattamente l’ideale per via del diametro interno ridotto. In alternativa, puoi utilizzare la guarnizione per scarico BGM. Con questa variante sarà comunque necessario ampliare di qualche millimetro il foro nella guarnizione.
Dettagli tecnici del cilindro Zuera SS 135
- Alesaggio 57,5 mm
- Corsa 51 mm
- Cilindrata 135 cc
- 5 luci di travaso
- Scarico in un pezzo solo, trapezoidale, larghezza 38,5 mm ? 66%
- Prigionieri per attacco scarico M8 (non inclusi, consigliamo prigionieri Piaggio)
- Foro flangia di scarico 52 mm (consigliamo guarnizione scappamento di BGM)
- Guarnizioni piede cilindro, tre pezzi da 0,1 mm
- Piede cilindro Ø=61,3 mm (idoneo per Piaggio)
- Pistone in ghisa, 169 g, un anello elastico da 1 mm
- Clip tipo G, 1 mm
- Testa cilindro fissata in 8 punti ( prigionieri + 4 M8x25mm)
- Candela 14 mm, passo lungo, consigliamo B9ES, B10ES
- Posizione della candela centrale
- Momento di accensione 17° (raccomandato da Pinasco)
- Angolo di controllo 125°/185° con uno squish di 1,0 mm e corsa di 51 mm
Conclusioni sul nuovo cilindro per Vespa Smallframe di Pinasco
In pratica Pinasco ha realizzato un cilindro sportivo che offre ottime prestazioni con un dispendio ridotto.
Con carburatore SHB19 o CP Polini e marmitta Piaggio o banana Polini oppure con carburatore Keihin 28 e marmitta Franz: al Pinasco SS135 si possono carpire range di prestazioni da moderati a sportivi, purché siano montati i carburatori e gli scappamenti giusti.
- Alesaggio 57,5 mm
- Corsa 51 mm
- Cilindrata 135 cc
- 5 luci di travaso
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!